Riparte Eurostratex

Riparte Eurostratex

La realtà che ha recuperato tutte le esperienze delle storiche imprese friulane della ricostruzione post terremoto del 1976, si è rimessa in moto. Da fine ottobre sono stati riattivati gli impianti dopo la sospensione dovuta all’acquisizione del ramo d’azienda. Riparte così la produzione delle travi lamellari speciali, fuori standard, punto di forza di Eurostratex. Travi lamellari lunghe fino a 40 metri di lunghezza.

Ursula Von der Leyen

Costruire in legno fa bene all’economia, al pianeta ed alla salute. La Presidente della commissione Europea, nel suo discorso agli stati generali dell’unione Europea, ha sottolineato che il mondo delle costruzioni deve cambiare attraverso l’uso di materiali sostenibili come il legno, materia prima rinnovabile che stocca la CO2.
Con queste parole la presidente ha sottolineato quanto importante sarà fare uso di materia prima sostenibile e rinnovabile. I migliori architetti del mondo si stanno cimentando in progetti che fanno del legno l’elemento primario di strutture, coperture, finiture e facciate.

STALLA OVINI in Centro Italia

È stata portata a termine in soli 20 giorni la costruzione di una stalla per ovini in Spelonga di Arquata del Tronto (AP). Questa realizzazione rappresenta una delle prime stalle della ricostruzione nelle aree terremotate del Centro Italia. L'opera, oltre che a creare benessere per gli animali, ha saputo inserirsi ottimamente nel contesto ambientale dell'area protetta montana.
In questa realizzazione, buona parte della struttura portante è stata costruita in legno di Abete Bianco proveniente dalle foreste schiantate dall'uragano VAIA del 2018, i rivestimenti esterni sono stati realizzati in legno di larice naturale di elevata durata.